contributi
Un lavoro da fare assieme per il benessere collettivo
Spetta a noi cittadini attivarci per creare condizioni di equilibrio minimo in termini di equità e di ecologia
Puoi contribuire con donazioni economiche a chi come me dedica energie e tempo a tali iniziative.
Ma puoi contribuire anche in un altro modo.
Scopri in che modo puoi contribuire cliccando il pulsante sotto
Fai qualcosa!
...per ridurre l'impronta ecologica tua e quella degli altri

...e diffondila attraverso il web
Perchè chiedo un sostegno
Perchè non faccio parte di associazioni no-profit
Io mi definisco Non Governmental Person. Come molti, io non ho più fiducia nelle politiche dei governi. Da troppi secoli i governi hanno fallito nelle loro promesse di base. Data questa premessa storica non ci si può aspettare che chi come individuo voglia candidarsi per entrare a far parte dell'organico di ciò che rappresenta l'apparato dello Stato (a qualsiasi titolo), possa essere animato in ciò da una sincera intenzione di lavorare per il welfare collettivo. E' oramai entrato nella mente delle persone che far parte dello Stato (sia come dipendente/professionista dell'apparato burocratico che come politico che si candida a qualsiasi livello) sia solo un modo per risolvere problemi di natura individualistica, che hanno a che fare con soldi e situazioni di maggiore o minore privilegio e/o prestigio. Ma io ritengo che anche la gran parte delle Organizzazioni non Governative (associazioni no-profit di qualsiasi tipo) non riescano a perseguire con coerenza ed efficacia gli obiettivi dichiarati. Esse dipendono (in gran parte) comunque da finanziamento pubblico, e non possono allontanarsi troppo dalle politiche governative. Restano così legate da un'appartenenza di tipo "massonico" ai vari organismi dello Stato stesso (spesso anche per via di relazioni personali). Hanno quindi difficoltà ad esprimere una visione radicalmente critica della realtà, pur trovandone spesso le ragioni, per il pericolo di perdere le risorse finanziarie indispensabili a mantenere in vita la struttura amministrativa e tecnica che le sostanzia.
Perchè è utile questo lavoro
In tale situazione ritengo sia utile l'iniziativa di singoli individui, dotati di un forte senso di responsabilità, che si prendano carico di un LAVORO molto oneroso che però, ahimè, è ancora indispensabile: contribuire a quel processo di cambiamento culturale epocale che, porti l'essere umano ad avere una nuova forma di consapevolezza circa il suo ruolo sul pianeta. L'obiettivo resta (secondo me) portare il livello mentale e culturale dell'essere umano a concepire un tipo di organizzazione di tipo "comunista" o collettivista (che dir si voglia), in cui tutti lavorino all'interno di un'unica struttura organizzativa dotata di sincera intenzione di costruire un vero welfare collettivo. Una struttura organizzativa animata da individui che scelgono in totale libertà (non forzati da alcun sistema autoritario) di agire secondo una coscienza liberata dai meccanismi culturali osceni che hanno animato l'azione dell'uomo nei secoli passati. Si tratta di aderire ad un modus operandi che faccia del benessere collettivo un'etica che ispiri ovunque l'azione quotidiana, proprio per il maggior livello di consapevolezza raggiunto.
Perchè considero questo un lavoro a tutti gli effetti
Ma per far ciò serve un processo di trasformazione culturale (appunto), che, allo stato attuale dei fatti, sembra (purtroppo) ancora abbastanza lungo. A tal fine io ho deciso di mettere al servizio di tale obiettivo di lungo periodo il mio LAVORO non retribuito.
Per far ciò tolgo energie e tempo a quelle attività lavorative che sono, ahimè, indispensabili alla sopravvivenza. Quelle che tutti voi fate per la maggior parte del tempo e che vi consentono di guadagnare soldi (chi più chi meno).
E' chiaro che quel processo di trasformazione culturale è in atto in me innanzitutto. Io sperimento etiche quotidiane ispirate al benessere collettivo (per quanto posso). In tal senso tipicamente mi accontento di cibo, bevande, bollette e tasse varie (che pago al massimo possibile), qualche soldo speso per biglietti di trasporto pubblico locale per lo più per spostamenti in zona (nella provincia di Napoli, dove vivo)(tengo a precisare che io non posseggo autoveicoli a motore di alcun tipo ma solo una bicicletta non elettrica, che è appunto, il mio unico mezzo di trasporto privato). Ho la fortuna di non dover pagare affitti tanto meno mutui per abitazione. Non spendo praticamente quasi mai soldi per il cosiddetto tempo libero (viaggi, vacanze, ristoranti, cinema, teatro, concerti, discoteche, ecc ecc - anche come forma di protesta verso un sistema di potere - basato sull'illusione del consumismo - che genera guerre e devastazioni nel silenzio dell'opinione pubblica mondiale). Cerco al massimo possibile di non rifiutare mai le cosiddette elemosine (credo che abbiamo un dovere morale di aiutare chi sta peggio di noi per qualsiasi motivo: il diritto ad una vita dignitosa NON SI DEVE NEGARE A NESSUNO). Faccio soldi facendo siti web e campagne social (pubblicità in breve), quindi non sono un santo, anche io vivo in questo mondo capitalistico, ma capisco che va riformato nelle fondamenta e tento di dedicare il massimo sforzo possibile a trasformarlo. E' chiaro che quanto più tempo tolgo alla necessità di fare siti web per clienti interessati a farsi pubblicità, tanto più tempo posso dedicare al mio LAVORO di coscientizzazione...per il benessere di tutti! E' una attività pesante e sfidante (challanging direbbero gli anglosassoni) ma molto importante. Fatta spesso in modo provocatoriamente clawnesco, ma spero si capisca l'intento di base: cioè costruire un mondo migliore per tutti.
Per queste ragioni chiedo contributi per la mia sopravvivenza e per sostenere il mio lavoro di coscientizzazione verso equità ed ecologia.
Sostieni le mie iniziative!
Supporta azioni dirette di sensibilizzazione e coscientizzazione per educare al rispetto della natura dentro le "nostre" città!
Sostieni le Azioni Dirette
In qualità di NGP (Non Governmental Person) sono un’entità non riconosciuta da nessun sistema legislativo. Agisco quindi APERTAMENTE in via assolutamente informale ed in contrasto con le politiche governative. Non richiedo ovviamente alcun contributo pubblico, anche come forma di protesta verso governi la cui politica per l’ambiente e l’equità sociale non ha quasi nulla di sostanziale e condivisibile. Sono troppi gli anni passati in cui ho visto, anche grazie alle mie esperienze professionali, soldi pubblici spesi in nome della protezione ambientale, dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare o le varie forme di aiuto pubblico ai cosiddetti Paesi in via di sviluppo o verso individui “meno abbienti”…che dir si voglia e che finiscono in realtà in produzione di “carte”, fatture più o meno false e, nella sostanza, in acquisto di automobili di lusso, case vacanza, viaggi, ecc ecc…Oggi io credo che l’unico vero modo per tentare un minimo di “risarcimento danni” al pianeta e, nello stesso tempo, tentare di mitigare gli effetti nefasti dell’inquinamento antropico, sia cambiare radicalmente le abitudini di vita quotidiane di miliardi di persone nel mondo. La cultura consumistica deve essere profondamente ridimensionata.
L’unica cosa che un individuo come me si sente di fare in questo contesto è combattere contro un sistema di potere che produce distruzione e devastazione sul pianeta. Agire con azioni pubbliche provocatorie, anche ironiche e folli, per richiamare l’attenzione della gente su queste tematiche. Ed illustrare con maggiore profondità le ragioni delle mie “proteste” in questo sito web o sui social. Questo è a tutti gli effetti un LAVORO. Anche pesante e rischioso (in giro per strada ci sono tanti malintenzionati). Che richiede energie e toglie tempo al lavoro che io svolgo come web designer, che mi serve per guadagnare il minimo vitale e per proseguire a fare piccoli investimenti (di soldi ma soprattutto di energie e tempo) nel lavoro di coscientizzazione degli esseri umani. Per tale ragione chiedo sostegno economico informale (non posso fare fatture per sponsorizzazioni o altra pubblicità). Chi invia soldi a Non Sporcare la Natura (sia attraverso una donazione generica che su singoli progetti) sta sostenendo le spese per far restare in vita uno come me e per permettermi di continuare a LAVORARE per il bene comune, cioè di tutti. L’impegno che io metto nelle mie azioni sono dimostrate dai video e dalle foto che pubblico periodicamente.
Considerando che lo stato sociale è sotto attacco nel mondo da diversi anni, la speranza futura per una risoluzione di problemi legati ai beni comuni può venire solo dalla creazione di welfare community a livello locale. Solo dall’unione dei cittadini più consapevoli e più intelligenti possono venire iniziative concrete di sensibilizzazione verso il rispetto della natura e per una maggiore uguaglianza tra gli esseri umani.
Equità
Propongo azioni di sensibilizzazione e coscientizzazione con l’obiettivo di educare all’equità ed al rispetto umano.
Ecologia
Propongo azioni di sensibilizzazione e coscientizzazione con l’obiettivo di educare al rispetto per la natura.

Il mio lavoro come web designer
Un altro modo per sostenere le mie iniziative per l’educazione al rispetto della natura, è affidarmi incarichi per progettare, realizzare e gestire la presenza online di piccole imprese, professionisti e commercianti. Web Design e Web Marketing (sia online che offline).
Possibili scenari futuri
Possibili scenari futuri
Il lavoro che ho iniziato a svolgere dopo giugno 2021 in questo modo provocatorio e spesso clownesco, ha l'obiettivo di stimolare anche altri sulla necessità di migliorare questo mondo.
EQUITA': dovremmo lottare per avere un mondo basato su diritti e non su favori elargiti in relazione all'appartenza a gruppi di interesse.
ECOLOGIA: dovremmo modificare le abitudini di vita per ridurre l'impronta ecologica.
E' mia intenzione restare nell'ambito dell'economia informale e non costutiure alcuna associazione o impresa che possa avvalersi di danaro pubblico. Sarebbe al contrario da prendere in considerazione l'idea di assumere forma giuridica riconosciuta dallo Stato, nel caso in cui si concretizzasse la possibilità di ufficializzare un rapporto di lavoro con persone bisognose (siano essi extra-comunitari o locals), in modo da poter anche aiutare tali individui.

Il tuo contenuto va qui. Modifica o rimuovi questo testo inline o nelle impostazioni Contenuto del modulo. Puoi anche definire lo stile di ogni aspetto di questo contenuto nelle impostazioni Design del modulo e persino applicare CSS personalizzato a questo testo nelle impostazioni Avanzate del modulo.

